I video per il marketing sanitario sono una grande risorsa per i medici, per le strutture sanitarie, ma anche per il destinatario finale di questi contenuti, cioè per i pazienti.
Realizzare questa tipologia di contenuti, infatti, ha risvolti informativi, educativi e pubblicitari. Inoltre, migliora la presenza sul web di professionisti e aziende mediche, consentendo di sfruttare a pieno tutte le potenzialità della comunicazione digitale.
Del resto, i video online sono una delle grandi tendenze del digital marketing e, secondo una ricerca diffusa da Wyzowl, il 91% delle persone ne vuole vedere sempre di più.
Ma perché piacciono così tanto e perché dovresti utilizzarli nella tua strategia di comunicazione? Te lo spieghiamo in questo articolo, suggerendoti alcuni modi per creare clip efficaci e performanti.
Sommario
- 1 Perché utilizzare i video nel marketing sanitario
- 2 Tipologie di video per il marketing sanitario
- 3 Su quali video puntare: 7 suggerimenti utili
- 4 Come creare video efficaci per il marketing sanitario
- 5 Esempi di successo di video per il marketing sanitario
- 6 Implementa il tuo marketing sanitario con i video
Perché utilizzare i video nel marketing sanitario
I contenuti video catturano l’attenzione e rappresentano un ottimo strumento per aumentare la visibilità della struttura sanitaria.
Possono, infatti, aiutare i pazienti a capire meglio quali sono le prestazioni offerte, informare su alcune tematiche o far conoscere lo staff (l’ideale per entrare in empatia con il paziente!).
Non ci sono poi solo i video online (per le piattaforme social come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube o da pubblicare all’interno del sito web), ma anche contenuti video più istituzionali da utilizzare offline, magari da mostrare in loop alle persone nella sala d’attesa.
Ma perché dovresti investire in una strategia video? Vediamo i principali vantaggi.
Aumenta la fiducia e la credibilità
La realizzazione e la diffusione di clip informative e/o educative – da veicolare all’interno della struttura sanitaria, sui social o sul sito web – può accrescere l’autorevolezza dello studio e dei professionisti che vi lavorano. Ma quali sono i contenuti più utili allo scopo?
Per esempio, quelli che:
- spiegano un determinato servizio;
- forniscono suggerimenti utili riguardo a una patologia;
- mostrano un “prima e dopo”;
- raccontano casi di successo;
- presentano il personale medico, i collaboratori e i loro ruoli;
- esprimono la soddisfazione dei pazienti (con video testimonianze).
🔗 A proposito di autorevolezza, sai perché è utile lavorare sul personal branding? Scoprilo qui: Personal branding medico: sai come farlo?
Migliora la comunicazione con i pazienti
La comunicazione con i pazienti è l’elemento essenziale nel rapporto tra medico e paziente.
Un video può essere quindi un mezzo semplice e immediato per parlare alle persone, anticipare e sciogliere alcuni dubbi, oltre a ridurre l’ansia che i pazienti/clienti provano rispetto a determinate prestazioni e cure.
Realizzare contenuti empatici, semplici e diretti è il modo migliore per:
- offrire spiegazioni dettagliate sui servizi offerti;
- informare sulle procedure mediche;
- fare prevenzione;
- rispondere alle domande comuni;
- aiutare le persone ad assorbire le informazioni più velocemente.
Potenzia la visibilità online
Non da meno, pianificare un’adeguata strategia editoriale è essenziale per aumentare la visibilità del canale attraverso la SEO. Un modo in più per intercettare le ricerche di potenziali pazienti. Per farlo è indispensabile:
- compiere un’analisi approfondita sugli argomenti che i pazienti cercano di più rispetto a un determinato settore medico;
- studiare le parole chiave e utilizzarle per ottimizzare titoli e descrizioni dei video, in modo che i motori di ricerca possano indicizzare e mostrare al pubblico a target questi contenuti.
Per accrescerne ulteriormente la visibilità, si possono valutare anche strategie pubblicitarie a pagamento, sia sui social media che sui motori di ricerca.
Tipologie di video per il marketing sanitario
Esistono differenti tipologie di video, da valutare in base allo scopo che si vuole raggiungere. Possiamo sostanzialmente dividerli in due macro-categorie: i video per l’offline e quelli per l’online.
Dovrai poi pensare a come realizzarli; ovvero basandoti sulle infografiche, sulle animazioni o mettendoci direttamente la faccia.
1. Video offline
Hai presente i video che ti vengono mostrati a rotazione sullo schermo di una TV o un PC nella sala d’aspetto? Ecco, sono questi! Si possono utilizzare per:
- comunicare informazioni di servizio (come gli orari della struttura), presentare lo staff e i medici;
- mostrare i servizi che offri;
- proporre promozioni speciali;
- fare divulgazione rapida su alcuni trattamenti essenziali dello studio o della struttura medica.
Rispetto a quest’ultimo punto, nel piano editoriale si possono prevedere anche contenuti educativi o informativi utili per lanciare campagne di prevenzione in determinati periodi dell’anno o per fornire specifiche istruzioni pre o post operatorie (utile, soprattutto nel caso di studi dentistici o veterinari).
2. Video online per social media
I video per i social media riescono ad arrivare a una platea molto ampia. Per essere efficaci, però, devono considerare sempre il target di destinazione, ovvero il pubblico che solitamente fruisce una determinata piattaforma, e rispettare le regole del canale social di riferimento.
I video per TikTok, per esempio, sono pensati per un target giovane, che necessita di informazioni veloci e che fa determinate ricerche; mentre YouTube può essere indicato per video più lunghi e completi, con un forte potenziale di posizionamento e fonte di visite ricorrenti nel tempo.
Online, i video si possono utilizzare per le stesse finalità già citate precedentemente, quindi informare, educare, fare prevenzione, attirare nuovi pazienti (magari con promozioni a tempo limitato), e naturalmente mostrare i servizi/trattamenti disponibili.
Un altro contenuto interessante e di valore per gli utenti più indecisi, potrebbe essere rappresentato dalle video-recensioni: si tratta di un modo per rompere le barriere decisionali dei futuri pazienti/clienti, mostrando loro cosa viene fatto, come viene fatto, quali sono i successi ottenuti, tramite il grado di soddisfazione dei pazienti che hanno voglia di raccontare il percorso che hanno affrontato.
🔗 Vuoi sapere qualcosa in più sul mondo delle recensioni, perché sono utili e come ottenerne di più? Leggi qui: Come aumentare le recensioni dei pazienti?
Su quali video puntare: 7 suggerimenti utili
Come abbiamo visto finora, il video marketing sanitario può essere un risorsa molto utile per qualsiasi struttura medica o professionista, da implementare su differenti piattaforme di destinazione.
Ma quali video si possono realizzare per l’online e l’offline? Riassumiamoli.
1. Video tour
Efficaci per mostrare alle persone com’è fatta la struttura e come sono attrezzati gli ambulatori. Un modo per metterle a loro agio, facendo vedere cosa le aspetta. Contenuti consigliati anche per complessi sanitari che propongono servizi con degenza, per allontanare paure e stress.
2. Testimonianze dei pazienti
L’opinione delle persone è importante perché è considerata più genuina. Le videorecensioni, quindi, agiscono a livello preventivo: consentono ai pazienti di fidarsi maggiormente della struttura e dei professionisti che vi lavorano.
3. Video educativi
Interessanti per spiegare ai tuoi pazienti alcuni aspetti fondamentali del tuo lavoro, tra cui la cura di patologie comuni e le soluzioni ai problemi. Per esempio, se hai uno studio dentistico puoi spiegare in video cos’è il bruxismo e quali sono gli strumenti utili per ridurlo ed eliminarlo.
4. Video demo
Perfetti per far capire come vengono utilizzate alcune apparecchiature e a cosa servono. Per esempio, se operi in una struttura di medicina estetica, puoi condividere una clip dedicata a un macchinario in particolare, sottolineandone l’utilizzo e i vantaggi che si possono ottenere.
5. Video informativi e video FAQ
Utilizzati soprattutto per i social media, consentono al professionista di rispondere ad alcune curiosità delle persone in modo semplice e preciso. Ovviamente, riguardano solo gli argomenti medici in cui si è specializzati.
6. Video corporate
Consigliati principalmente alle cliniche mediche che offrono più servizi ai loro pazienti per comunicare i valori aziendali. Come? Trasmettendo interviste al personale, ai medici professionisti, includendo anche i video tour all’interno della struttura sanitaria.
7. Video animati
Ottimo strumento per spiegare alle persone un concetto complicato con semplicità. Si basa sull’uso combinato di immagini e testi animati. Perfetti anche quando parliamo di trattamenti medici per bambini.
Come creare video efficaci per il marketing sanitario
Per realizzare video performanti bisogna definire gli obiettivi di marketing e il target di riferimento. In base al messaggio che si vuole comunicare occorre valutare, opzione per opzione:
- la tipologia di video migliore da utilizzare;
- i canali più idonei per raggiungere il target di riferimento;
- come personalizzare il messaggio in base ai valori della struttura medica e alle necessità dei tuoi pazienti;
- il modo più adatto per valorizzare il contenuto.
Considera poi che i contenuti che funzionano di più sono quelli che riescono a catturare l’attenzione sin da subito, che includono i sottotitoli (facili da comprendere e da vedere anche senza volume) e – nel caso di promozioni o demo – hanno un chiaro invito all’azione.
Esempi di successo di video per il marketing sanitario
Vediamo ora qualche esempio interessante a cui ispirarsi per la realizzazione dei propri video.
Il Gruppo San Donato di Milano su Instagram condivide video in cui i medici raccontano le nuove tecnologie acquistate e come possono essere utili ai pazienti.
Mostrano le potenzialità dei macchinari, il loro funzionamento e le principali novità.
Un modo per aumentare l’autorevolezza della struttura, sottolineare l’attenzione nei confronti dell’innovazione e della ricerca medica, ma anche per tranquillizzare le persone che dovranno indagare o curare una specifica patologia con quel macchinario.
Su YouTube, Istituti Clinici Scientifici Maugeri presenta una serie di video chiamati “Storie di pazienti” in cui un medico racconta un caso clinico che ha seguito personalmente, dalla problematica alla risoluzione.
Una vero e propria case history in cui si mettono in luce le abilità, le specializzazioni e le competenze dei professionisti del centro medico, alimentando così un maggiore senso di fiducia.
Su Facebook, la Clinica Dentale Rocci utilizza un video con immagini e parole per spiegare quali sono i benefici di una particolare tecnica utilizzata (in questo caso, dell’implantologia computer guidata).
Un contenuto dimostrativo che informa il paziente e evidenzia i vantaggi della procedura usata.
Un altro esempio: il biologo nutrizionista Francesco Garritano propone sul proprio sito web le videorecensioni dei pazienti soddisfatti del professionista.
Un modo per aumentare l’autorevolezza, la fiducia e accrescere le prenotazioni dal portale.
Per capire, infine, di cosa parliamo quando menzioniamo i video animati, può essere utile questo contenuto di Fondazione Veronesi in cui si spiega, in modo chiaro, semplice e diretto le conseguenze di un’esposizione solare senza precauzioni. Interessante se si vuole fare prevenzione e informare.
🔗 Lavora sulla tua strategia considerando tutte le tendenze del settore. Scopri di cosa parliamo, leggi: La strategia di marketing sanitario: 12 punti chiave
Implementa il tuo marketing sanitario con i video
Ci sono molte e diverse ragioni per inserire i video nella tua strategia di marketing sanitario.
Come abbiamo detto, però, perché sia vincente e raggiunga lo scopo per cui è stato proposto, occorre prima capire quali sono i bisogni del proprio pubblico di riferimento e realizzare contenuti personalizzati adeguati per rispondere alle loro esigenze.
Inoltre, è bene dargli forma scegliendo la giusta “sceneggiatura” in base al messaggio che si vuole trasmettere, valutando cosa dire, quali immagini mostrare e quali riprese effettuare.
Per fare un video interessante occorre poi utilizzare un’attrezzatura adeguata e i software di montaggio (per unire gli spezzoni realizzati e rendere il video fluido e accattivante) oppure conoscere le regole essenziali della grafica per creare una video animazione.
Ecco perché, per realizzare una serie di video per la tua struttura sanitaria, ti può servire un esperto in marketing sanitario che ti consigli la tipologia per raggiungere i tuoi scopi, che ti aiuti a realizzare materialmente il video e pubblicizzarlo online (sui motori di ricerca o sui social media), oltre a preparare un piano editoriale capace di valorizzare ciò che proponi e raggiungere nuovi pazienti.
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