Dopo anni di esperienza nel marketing digitale per le strutture mediche ed estetiche, abbiamo raccolto in questa guida gratuita alcune nostre esperienze di successo nel marketing per aziende e professionisti del settore medico sanitario.
Abbiamo condensato i punti chiave in poche pagine, affinché possano essere uno spunto d’azione e riflessione per i professionisti del settore che stanno cercando di migliorare le proprie strategie commerciali e di marketing.
Tra i punti chiave trattati nell’e-book, troviamo:
- l’importanza delle farmacie digitali,
- come aumentare i preventivi per la chirurgia estetica dal proprio sito,
- la cura dei contenuti e del customer care digitale per i centri di medicina.
Nelle nostre case studies e nel nostro blog potrai trovare ulteriori riferimenti al mondo medico e alle strategie di marketing più efficaci per le strutture mediche ed estetiche.
Da dove nasce questo e-book gratuito e perché il marketing online è diventato essenziale per il settore medico
Il marketing online è diventato sempre più indispensabile per il settore medico estetico e della sanità in generale, inclusi professionisti chirurghi, farmacie, studi dentistici, professionisti e specialisti di varia natura che operano in campo sanitario.
Negli ultimi anni, l’utilizzo di strategie di marketing digitale – come il pay per click, il Social Media Marketing e l’E-Mail Marketing – è diventato comune tra le strutture mediche e di bellezza, soprattutto quelle private (ma non solo).
Ci sono molte ragioni dietro questo cambiamento.
Prima di tutto, le liberalizzazioni delle leggi sulla promozione dei servizi medici e l’avvento della tecnologia digitale hanno permesso questo sviluppo.
Inoltre, la concorrenza tra le numerose strutture di sanità privata e studi medici o estetici specialistici ha spinto le aziende a investire maggiormente in strategie di web marketing.
Ci sono aziende che hanno realizzato strategie di comunicazione e commerciali efficaci, mentre molte altre si affidano a gestioni commerciali e di comunicazione non al passo con i tempi, poco efficaci, senza misurazioni concrete dei risultati.
Questo vale non solo per le piccole e grandi strutture mediche private, ma anche per le strutture pubbliche e per i singoli professionisti che hanno deciso di aprire i propri presidi di comunicazione digitale, per poi abbandonarli o quasi a se stessi.
Oggi, le strutture mediche che erogano servizi di assistenza medica specialistica si trovano a competere per pazienti disposti a muoversi lungo tutto il territorio nazionale (e oltre!), alla ricerca di servizi all’avanguardia o costi più convenienti.
In questo contesto, il marketing online rappresenta un canale ideale e accessibile a tutti i professionisti del settore, perché offre la possibilità di mostrare i propri servizi a utenti a target, realmente interessati e alla ricerca di una soluzione ai loro problemi.
Tutto ciò in maniera misurabile e con ritorni certi sull’investimento.